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Poliedra Logistica – POLITICA AZIENDALE

Estratto del Manuale del Sistema di Gestione Integrato

Poliedra Logistica S.p.A. definisce e documenta nel presente manuale le politiche per la qualità, l’ambiente e l’energia, la sicurezza dell’informazione, la responsabilità sociale, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Assicura, inoltre, che tali politiche vengano comprese, attuate e sostenute a tutti i livelli degli operatori coinvolti nelle attività caratterizzanti la produzione ed i servizi mediante:

  • esposizione del documento firmato dalla Direzione nei locali di Poliedra Logistica;
  • verifica formale della sua comprensione e attuazione nelle attività di verifica ispettiva interna;
  • verifica formale nel riesame del Sistema di Gestione Integrato da parte della Direzione che è anche
  • sede più appropriata per riesaminare la politica e per conservarne l’adeguatezza.

La politica aziendale prevede che il conseguimento degli obiettivi si realizzi attraverso una serie di passi fondamentali:

  • attenzione alle esigenze e requisiti di ciascun cliente, valutandone costantemente il grado di soddisfazione e la propensione alla fedeltà;
  • assunzione di precise responsabilità da parte di tutti gli operatori, la definizione delle procedure fondamentali per la conduzione delle attività svolte e l’individuazione di metodologie per valutare i risultati raggiunti;
  • comunicazione ed il coinvolgimento di tutti: un impegno prioritario è infatti quello di spingere il personale a lavorare insieme al fine di mettere a frutto nuove idee per il miglioramento dell’organizzazione e del prodotto.

Politica Aziendale

Poliedra Logistica nasce e si sviluppa per rispondere ad una domanda di servizi tecnici altamente specializzati nel dominio delle competenze ospedaliere, il cui contesto si distingue nettamente dagli altri ambiti industriali di servizio. La Società ha attraversato una serie di trasformazioni che le hanno consentito nell’arco di un decennio di essere riconosciuta come leader nei servizi di Ingegneria Clinica finalizzati all’organizzazione, la gestione e la progettazione delle infrastrutture ospedaliere, nonché della formazione finalizzata al personale delle Aziende Sanitarie. L’attività svolta in questo settore abbraccia un ampio spettro di competenze tecniche che si fondano su un aspetto fondamentale: fornire supporto consulenziale e metodologico per la gestione dell’interfaccia tra il comparto sanitario e quello tecnico, restando sempre aderente al contesto tecnologico che fornisce gli strumenti per l’erogazione delle prestazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative. Poliedra Logistica si pone come obiettivo di medio-lungo periodo la crescita commerciale mediante lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi da perfezionare con i clienti fidelizzati ed estendere su nuovi mercati; attraverso la capacità di erogare le migliori prestazioni possibili a tutela della salute dei cittadini, il tutto in un’ottica che privilegi l’efficienza, l’economicità e la qualità dei servizi prestati e quindi la sicurezza dei pazienti.

Con particolare riferimento alla Responsabilità Sociale, si impegna a:

  • promuovere percorsi formativi legati alla crescita del singolo dipendente e all’interazione con i colleghi;
  • strutturare e implementare idonei metodi operativi al fine di garantire la soddisfazione del personale, sia in termini professionali sia economici.

Con particolare riferimento all’Ambiente ed all’Energia, si impegna a:

  • sostenere processi compatibili con l’ambiente e caratterizzati da una maggiore attenzione all’inquinamento, alla produzione di rifiuti ed all’ottimizzazione dei consumi energetici;
  • promuovere, nell’erogazione dei propri servizi, i sistemi di risparmio energetico quali il fotovoltaico, il solare termico, la geotermia, i sistemi radianti, le biomasse, i sistemi termici a condensazione e quanto l’innovazione ecosostenibile renderà disponibile sul mercato;
  • migliorare in modo continuativo le proprie prestazioni energetiche;
  • prevenire, controllare e ridurre, ove possibile, l’utilizzo di materie prime e la produzione di rifiuti;
  • gestire i propri processi e la propria attività secondo criteri atti alla salvaguardia ambientale;
  • ottimizzare i consumi idrici ed energetici;
  • implementare un sistema di coinvolgimento del personale sugli aspetti ambientali attinenti l’azienda;
  • operare in stretto contatto con la popolazione locale, dimostrando sempre il proprio impegno per quanto concerne la sicurezza dell’ambiente.

Con particolare riferimento alla Sicurezza nei luoghi di lavoro, si impegna a:

  • tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle popolazioni limitrofe;
  • promuovere processi caratterizzati da una maggiore attenzione alla sicurezza e salute dei dipendenti;
  • prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali;
  • prevenire gli incidenti e le situazioni di emergenza;
  • accrescere il livello di formazione raggiunto riguardo alla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alle mansioni svolte presso i clienti.

Con particolare riferimento alla Sicurezza dei dell’informazione, si impegna a:

  • garantire il corretto accesso del personale alle attrezzature informatiche ed alle informazioni necessarie allo svolgimento delle attività;
  • proteggere le informazioni aziendali da tutte le minacce, interne ed esterne, volontarie ed accidentali per garantirne i requisiti di integrità, disponibilità e confidenzialità;
  • mettere a punto un sistema di monitoraggio e quantificazione delle non conformità emerse e delle azioni correttive intraprese, al fine di definire il percorso che porti sistematicamente al meccanismo di “Learning from Incidents”;
  • sviluppare le azioni di aggiornamento continuo per i propri dipendenti e collaboratori interni, con programmazione annuale al fine di garantire la cultura interna per la Sicurezza delle informazioni e promuovere il loro sviluppo professionale;
  • porre i collaboratori esterni/occasionali e tutti coloro che entrano in contatto con l’azienda in condizione di comprendere la logica della sicurezza dell’informazione attraverso azioni mirate di informazione e formazione.

La Direzione nell’intento di perseguire le direttrici indicate, a partire dalle esigenze del Cliente che, nella sua accezione più ampia, è rappresentato dal Servizio Sanitario Nazionale, definisce annualmente un Piano di miglioramento, specificando gli obiettivi per ogni servizio di Staff e ciascuna Area di Produzione. I Responsabili coinvolti nel processo di miglioramento devono, sulla base di quanto indicato dalla Direzione, sviluppare i propri obiettivi aziendali ed assicurare un impegno personale costante di supporto al Piano e nelle verifiche al suo andamento. Per il perseguimento di questi impegni, il Consiglio di Amministrazione, in collaborazione con la struttura dirigenziale ed i responsabili di staff, valuta la politica aziendale in fase di riesame della direzione.

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